La storia de “La Scaiola” iniziò nel lontano 1843 come stazione di cambio del tiro alle diligenze. In seguito divenne stazione tramvia a vapore per il rifornimento dell’acqua e dopo molti anni stazione del trenino elettrico.
Oggi il ristorante albergo “La Scaiola” conserva la sua caratteristica di punto fondamentale di passaggio con la stazione delle corriere di line
Nel corso dei secoli si sono fermati da noi gli “Avogadores” della Serenissima, i soldati di Napoleone, i corrieri degli Asburgo, le staffette dei carbonari, i garibaldini Sirtori e Missori nel 1859, Zanardelli ed Ugo da Como a fine ‘800. In epoca più recente hanno sostato da noi il quartetto della “Mille Miglia” composto da Maggi, Mazzotti, Canestrini e Castagnetto con il Prof. Valletta.
Nelle sue stanze secolari è passata tanta storia ed oggi, grazie alla sua comoda posizione a 10 km da Brescia e 15 km dal Lago di Garda, il Ristorante Albergo “La Scaiola” è facilmente raggiungibile da chi vuole trovare un locale che considera la cucina il suo fiore all’occhiello, con piatti della cucina tradizionale e specialità locali da gustare nella suggestiva sala settecentesca.